Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Elenco degli allegati e moduli compilabili

Elenco degli interventi disponibili nello sportello

Modulistica

.:: Copyright© Comunità Montana di Valle Trompia - All rights reserved ::.

.:: Copyright© Comunità Montana di Valle Trompia - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy

Sistema realizzato da GLOBO srl - info@globogis.it - Viale Europa, 17/B - Treviolo - Bergamo

Come faccio a trasmettere la documentazione per costruzioni in zona sismica tramite il portale?

In conformità al Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa (Regione Lombardia) 22-11-2017, n. 14649 le PRATICHE SISMICHE continueranno a essere trasmesse ESCLUSIVAMENTE tramite lo Sportello Telematico Unificato della Valle Trompia.

Al fine di consentire l’interoperabilità con Regione Lombardia, abbiamo provveduto a implementare il ns. sistema, aggiungendo la creazione automatica di un file “.XML” a seguito del salvataggio del nuovo modello Regionale “PDF”.

Per approfondimenti sulla modalità di presentazione consulta la FAQ: Come faccio a trasmettere la documentazione per costruzioni in zona sismica tramite il portale?

Regione Lombardia ha approvato e pubblicato una modulistica unificata per la trasmissione della documentazione per costruzioni in zona sismica (Deliberazione della Giunta Regionale 30/03/2016, n. 10/5001).

Per trasmettere la documentazione segui i seguenti semplici passaggi.

Innanzitutto devi compilare il modulo messo a disposizione in formato PDF...

Regione Lombardia ha messo a disposizione dei professionisti un file compilabile in modalità off-line in formato PDF che li guida nell'individuazione della corretta modulistica da compilare per la realizzazione dell'opera. Scarica il file regionale sul tuo computer, compilalo e premi sul pulsante Conferma dati.

In funzione delle informazioni inserite, il documento generarà il modulo da compilare per la trasmissione della documentazione: salvalo sul desktop e compila le informazioni richieste.

La modulistica presenta i seguenti tasti funzione:

  • salva in bozza: è disponibile in fondo ad ogni singola scheda settoriale e in fondo alla modulistica. Consente di salvare le informazioni inserite senza attivare i controlli. Deve essere di norma utilizzata in una fase preliminare di compilazione e non vincola l’utente a compilare necessariamente tutti i campi
  • valida: esegue tutti i controlli logici e formali sui campi dell’intera modulistica e restituisce l'elenco completo di eventuali errori riscontrati con i riferimenti puntuali per ciascun campo. Se i controlli vengono superati correttamente, viene restituito in output un file compresso scaricabile contenente:
    • la modulistica originale non editabile (file denominato modulo.pdf)
    • la modulistica in formato non editabile e "flattato" disponibile per essere firmata digitalmente. Costituisce l’elemento primario della pratica sismica (file denominato pratica.pdf)
    • un file con il contenuto della modulistica in formato XML contenente le informazioni inserite all'interno della modulistica e indispensabile per l'interscambio dei dati tra lo sportello telematico e MUTA (pratica.xml).

...poi devi trasformare la documentazione ottenuta in formato PDF/A e firmarla digitalmente

Una volta ricevuto il file compresso, dovrai estrapolare il file denominato pratica.pdf, trasformarlo in PDF/A e firmarlo digitalmente.

...ora puoi presentare l'istanza tramite il portale

Accedi al portale, compila il modulo principale richiesto per la presentazione dell'istanza e segui le indicazioni fornite. Dovrai allegare il file pratica.pdf firmato digitalmente (quindi in formato P7M) e il file pratica.xml, la modulistica firmata digitalmente e tutti gli allegati previsti. Per allegarli premi i pulsanti Carica il documento.

...e procedere con l'invio allo sportello unico!

Una volta terminato il caricamento della documentazione richiesta, il semaforo diventerà verde e potrai inviare l'istanza!

Per supporto nella compilazione della modulistica regionale chiama il numero verde regionale 800.070.090.

Bovegno

Bovezzo

Brione

Caino

Cellatica

Collebeato

Collio

Concesio

Gardone
Val Trompia

Irma

Lodrino

Lumezzane

Marcheno

Marmentino

Nave

Ospitaletto

Pezzaze

Polaveno

Sarezzo

Tavernole
Sul Mella

Villa Carcina