In conformità alle previsioni normative (D.L. 8/93 convertito in legge 68/93– art. 10, comma 10 e successive modifiche ed integrazioni) la presentazione delle pratiche allo Sportello Edilizia può essere soggetta al pagamento di diritti di istruttoria, secondo il nuovo Tariffario Unificato approvato da tutti i Comuni aderenti all'aggregazione di Valle Trompia, qui sotto riportato.
Per il pagamento è ammessa unicamente la modalità telematica predisposta dal portale secondo le tariffe vigenti.
Per conoscere le tariffe in vigore cliccare su "tariffe" della riga sopra.
Approfondimenti
In caso di motivato errato pagamento, è possibile richiedere entro 60 giorni, la restituzione dell'importo versato dedotto delle spese amministrative di restituzione (€ 5,00 €).
Per effettuare la richiesta è necessario compilare e spedire alla PEC della Comunità Montana di Valle Trompia "protocollo@pec.cm.valletrompia.it" il modello di "Richiesta di rimborso diritti di segreteria".
Il 14/10/2014 è stata divulgata la "Circolare SUED N. 01/2014", con la quale a seguito delle segnalazioni di dubbi interpretativi da parte di alcuni uffici comunali, si è provveduto ad esaminare alcune situazioni rispetto alle quali si fornisce un indicazione interpretativa, da adottarsi in linea comune tra tutti i SUED comunali aderenti all'aggregazione.