Pagare i diritti sanitari all'ATS per l'ambito SUAP

A partire dal 1 luglio 2013, come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, art. 4 ed in conformità al nuovo Regolamento degli Sportelli SUAP approvato da tutti i Comuni aderenti all'aggregazione della Valle Trompia, la presentazione delle pratiche può essere soggetta al pagamento di diritti di istruttoria.

Per il pagamento è ammessa unicamente la modalità telematica predisposta dal portale.

Per capire se una particolare pratica prevede il pagamento dei diritti sanitari si consiglia di prendere contatto con il SUAP o con l'autorità sanitaria competente. (es. pagamento non previsto per il vicinato non alimentare)

Ai sensi del Decreto 31/01/2024, n. 53 di ATS Brescia, i diritti sanitari spettanti all'ATS sono stati aggiornati e ammontano a € 57,19 (cinquantasette/19). Per le attività nel campo delle competenze in sicurezza alimentare ammontano a € 20,00 (venti/00). Il pagamento è richiesto per i casi di seguito definiti:                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

DescrizioneModello SCIADiritti sanitariTariffa
avvio di una nuova attivitàAPrevisti57,19 €
avvio, modifica e subingresso di una attività nel campo delle competenze in sicurezza alimentareA-BPrevisti20,00 €
modifica di un'attività esistenteAPrevisti57,19 €
subingressoBPrevisti57,19 €
cessazione dell'attivitàBNon previsti-
sospensione/ripresa dell'attivitàBNon previsti-
cambiamento di ragione socialeBNon previsti-
modifica soggetti titolari dei requisitiBNon previsti-

Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore anche il nuovo tariffario nazionale per i procedimenti di registrazione e riconoscimento di competenza dell'autorità sanitaria competente inerenti (Decreto legislativo 02/02/2021, n. 32, all. 2, sez. 8):

 

Approfondimenti

Come fare per richiedere il rimborso di un errato pagamento?

In caso di motivato errato pagamento, è possibile richiedere entro 60 giorni, la restituzione dell'importo versato dedotto delle spese amministrative di restituzione.

Per effettuare la richiesta è necessario compilare e spedire alla PEC della Comunità Montana di Valle Trompia "protocollo@pec.cm.valletrompia.it" il modello di "Richiesta di rimborso diritti di segreteria".

Convenzione con l'ASL di Brescia per il pagamento elettronico dei diritti di istruttoria

Il 24/09/2012 è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Brescia Dott. Carmelo Scarcella ed il Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia Cav. Bruno Bettinsoli per il pagamento elettronico dei diritti di istruttoria delle pratiche relative allo Sportello Unico delle Attività Produttive di Valle Trompia.

A seguito di questo accordo il SUAP di Valle Trompia è in grado di offrire ai propri utenti la possibilità di poter effettuare contestualmente alla compilazione telematica della pratica anche il versamento elettronico dei diritti di istruttoria reclamati da ASL (stimati in circa 700 procedimenti all'anno), senza necessità di ricorrere al "vecchio" bollettino postale.
 
Questo evidente vantaggio, che farà risparmiare tempo e spostamenti all'utenza, non avrà costi aggiuntivi per il cittadino (salvo gli eventuali diritti reclamati dai concessionari nel caso -opzionale- di utilizzo di carte elettroniche).

Sarà cura di Comunità Montana Valle Trompia monitorare l'incasso, controllare la riconciliazione dei pagamenti e trasferire ad ASL le quote di competenza.

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Ultimo aggiornamento: 01/02/2024 16:01.29