Istanze disponibili all’interno dello sportello

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Elenco degli allegati e moduli compilabili

Elenco degli interventi disponibili nello sportello

Modulistica

.:: Copyright© Comunità Montana di Valle Trompia - All rights reserved ::.

.:: Copyright© Comunità Montana di Valle Trompia - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy

Sistema realizzato da GLOBO srl - info@globogis.it - Viale Europa, 17/B - Treviolo - Bergamo

Aggiornamenti SUAP e SUED Novembre 2017

SUAP

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con Nota del 9 ottobre 2017, Prot. RU 113015, ha fornito indicazioni in merito alle attività a cui applicare la recente modifica normativa relativa alle procedure di competenza dell’Agenzia delle dogane per la vendita di alcolici.

A decorrere dal 29 agosto 2017, gli esercizi pubblici, quelli di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi e i rifugi alpini sono esclusi dall’obbligo di denuncia di attivazione, quindi dalla correlata licenza rilasciata dall’Ufficio delle Dogane.

Abbiamo quindi aggiornato le guide al procedimento e la modulistica relativa a tutte le attività che possono prevedere la vendita di bevande alcoliche (per esempio Somministrazione di alimenti e bevande in aree non soggette a programmazione territoriale e Manifestazioni temporanee in luogo aperto) rimuovendo l’obbligo di compilare l’apposita comunicazione.

In ambito Suap abbiamo, inoltre, introdotto le seguenti novità:

 

  1. nella guida al procedimento e nella modulistica per Installazione di videogiochi o apparecchi per il gioco lecito abbiamo introdotto l’obbligo di dichiarazione del possesso dei requisiti professionali previsti per lo svolgimento dell’attività (Legge Regionale 21/10/2013, n. 8, art. 9 e Deliberazione della Giunta Regionale 31/10/2014, n. 10/2573)
  2. nella guida al procedimento per Distributori automatici abbiamo introdotto le informazioni e la modulistica necessaria per installare le “case dell’acqua” (Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa 05/06/2017, n. 6589)
  3. abbiamo creato la guida al procedimento e la relativa modulistica per l’attività di Sparo mine (Regio Decreto 06/05/1940, n. 635)
  4. nella guida al procedimento per Strutture ricettive non alberghiere abbiamo introdotto le informazioni e la modulistica necessarie per l’avvio di unità abitativa, o parte di essa, nella forma di locazione turistica (Legge 09/12/1998, n. 431)
  5. abbiamo modificato la modulistica per l’inizio/modifica/variazione/cessazione attività di agenzia d’affari da SCIA a comunicazione (Regio Decreto 18/06/1931, n. 773, art. 115)
  6. abbiamo creato la guida al procedimento e la relativa modulistica per l’attività di Manifestazioni sportive non competitive su strada (Regio Decreto 06/05/1940, n. 635, art. 123)
  7. nella guida al procedimento per Taxi abbiamo introdotto le informazioni e la modulistica necessaria per ottenere l’autorizzazione per la collaborazione familiare (Legge 15/01/1992, n. 21, art. 10 e Regolamento Regionale 08/04/2014, n. 2, art. 18)
  8. nella guida al procedimento per Agenzie di viaggio e turismo abbiamo introdotto le informazioni e la modulistica necessarie per trasmettere la documentazione comprovante l'avvenuta copertura assicurativa (Legge Regionale 01/10/2015, n. 27, art. 61)
  9. abbiamo aggiornato la faq Come devo configurare Mozilla Firefox per accedere al portale? a seguito degli aggiornamenti rilasciati da Mozilla.

SUE

Come previsto dal Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa 03/05/2016, n. 3809 e prorogato dal Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa 27/04/2017, n. 4733, dal 4 novembre 2017 la compilazione della modulistica per costruzioni in zona sismica deve avvenire esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma informatica MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) raggiungibile al sito web www.muta.servizirl.it.

Relativamente alle opere in conglomerato cementizio armato naturale, precompresso e a struttura metallica, la denuncia può essere presentata autonomamente rispetto alla documentazione per costruzioni in zona sismica. Alternativamente, può essere sostituita dal deposito ai fini sismici se quest’ultimo ha i contenuti previsti dall'articolo 65 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 ed è firmato anche dal costruttore.

Per adeguarci a quanto disposto, abbiamo aggiornato la guida al procedimento di Costruzioni in zona sismica e il modulo della Relazione tecnica di asseverazione, rimandando la compilazione della documentazione sismica alla piattaforma MUTA.

Vi segnaliamo che, rispetto a quanto previsto dalla normativa nazionale, sarà impossibile presentare congiuntamente la documentazione riguardante la richiesta di un titolo edilizia (per esempio il permesso di costruire) e la documentazione sismica. Non sarà, dunque, più possibile compilare questo tipo di istanze tramite lo sportello telematico: quelle già in fase di compilazione potranno essere inoltrate fino al 27 novembre.

Bovegno

Bovezzo

Brione

Caino

Cellatica

Collebeato

Collio

Concesio

Gardone
Val Trompia

Irma

Lodrino

Lumezzane

Marcheno

Marmentino

Nave

Ospitaletto

Pezzaze

Polaveno

Sarezzo

Tavernole
Sul Mella

Villa Carcina